Miracle Girls, il celebre manga di N.Akimoto, (da cui l'anime "È un po' Magia per Terry e Maggie)

« Older   Newer »
  Share  
Usagina
icon12  view post Posted on 30/10/2010, 11:20




Carta d'identità.
Titolo originale: ミラクル★ガールズ [Miracle Girls].
Titolo Italiano: È un po' magia per Terry e Maggie.
Mangaka: Nami Akimoto.
Genere: Maho Shojo.
Giappone: 1991, Kodansha 9 vol., “Nakayoshi”.
Italia: 1997, serializzazione Star Comics, “Amici”.




image





Introduzione.
“Due gemelle, splendide sorelle, con qualcosa in più, Terry e Maggie, Magic Girls..”
Chi conosce questo celebre anime majokko?! Tutti con le mani alzate! Noi degli anni '90 abbiamo sognato con i loro amuleti ed anellini, abbiamo sperato che riuscissero a teletrasportarsi in tempo senza farsi scoprire, abbiamo palpitato all'unisono con i batticuori di Tomomi (Terry) e Mikage (Maggie).
Ma chi conosce il manga maho shojo “Miracle Girls” di Nami Akimoto? Poche mani alzate!
Ecco per voi una super chicca (esclusiva in tutto il web): le scans del celebre manga sulle gemelle Matsunaga!

Breve storia.
Siamo nel 1991. In madrepatria Kodansha, sulla collana “Nakayoshi”, pubblica i 9 volumi. La sorte in Italia è ben diversa: il 1997 è il periodo del pupullare di majokko e la creatività che da sempre contraddistingue la grande casa editrice nostrana, Star Comics, diede vita ad una “collana di puntate”. Ecco che nacque “Amici”. Perché questo particolare nome? È presto detto; i primi manga da edire in questa rigogliosa serializzazione tutta al femminile erano: “Haikarasaan Ga Tooru” (“Una ragazza alla moda”, da cui il celebre anime “Mademoiselle Anne”) pubblicato in Giappone su “Friend” (che vuol dire “amico”), “Kaitou Saint Tail (“La Ladra Saint Tail”, la cui trasposizione animata in Italia è conosciuta come “Lisa e Seya, un solo cuore per lo stesso segreto”) e “Miracle Girls” (eccolo!) pubblicati su “Nakayoshi” (anche questo termine si traduce “amico”).
Altra chicca che venne inserita, sull'onda di successo dei 49 volumi di “Sailor Moon”, fu il manga “Il nome in Codice è Sailor V” (“Codename Wa Sera V”).
Unica pecca: la lettura all'occidentale, che comportava tagli di tavole doppie. Però ottimo lettering e traduzione fedele: inoltre, all'interno v'erano sempre “l'angolo posta” e dei riassunti degli “episodi precedenti”.
Essendo stato serializzato, Miracle Girls va dal n°. 1 al n° 21 (uscite mensili). Poi la sorte di Amici cambiò radicalmente e divenne una collana tematica: così i n° 24-27-30 sono interamente dedicati alle gemelle!

Trama.
La trama del manga diverge e si complessifica rispetto ai 51 episodi della serie animata.
Inizialmente le due gemelline, tanto diverse quanto affiatate, frequentano scuole diverse: nessuno sa che Mikage ha una gemella e (viceversa) che Tomomi ne abbia una.
Tutto cambia il giorno delle olimpiadi di ginnastica: Mikage non è portata per gli sport come la sorella che, invece, non è molto studiosa. Così Tomomi, con una parrucca, si finge la sorella e partecipa al posto suo alle gare. Ma qualcosa di bello (o brutto?) succede: lo sguardo di Tomomi s'incontra con quello di Noda, non sapendo che è l'acerrimo nemico (o forse no?) di cui sua sorella le parla sempre. E lo scambio di scuole non avviene una sola volta. Ormai il cuore di Tomomi palpita per Noda ed è ricambiato!
Questa è una prima differenza con l'anime che verte per lo più sull'amore tra Karver (Kurashige senpai) e Mikage, amore che in realtà cresce molto più teneramente e lentamente rispetto al “colpo di fulmine” tra Noda e Tomomi.
Ben presto la storia verte sul quartetto (ora tutti e quattro frequentano la stessa scuola): due ragazzi innamoratissimi che fanno di tutto per proteggere le loro amate dal curioso e cattivo (o forse no?) prof. Kageura, che vuole indagare su ESPER.
Tra incontri e varie avventure, i poteri delel gemelle aumentano sempre più: sarà l'amore?
La storia si infittisce e diventa misteriosa (e qui coincide, in parte, con l'anime) quando il senpai, diligente, va a studiare in Inghilterra. Non basta un cuore in mille pezzi per Mikage: lei sente che qualcosa non va. Ed è proprio così: il giallo fa capolino in questo manga...
Diamas è un piccolo regno che nasconde sofferenze e segreti, dove si insinua anche il prof. X, uomo infido e senza scrupoli. La leggenda narra che Diamas venne fondato e prosperò grazie alle due principesse gemelle, tanto magnanime e legate. Ma sarà lo stesso destino per Marie ed Ema? Perché quest'ultima venne abbandonata? Perché Marie la odia tanto? Ed il loro padre che sventura sta subendo?
Negli ultimi due volumi la suspence è alle stelle: Mikage e Noda sono rinchiusi in prigione, Hideki finisce nelle mani del tremendo X. Tomomi è l'ultima ancora, ma da sola si sente inutile. Eppure riescono a liberarsi. Le sorprese non sono finite: a Tokyo, a casa Matsunaga, arriva l'invito al fidanzamento tra Marie ed il senpai. Che Hideaki abbia perso la testa? Sul più bello irromperà sulla corte, dopo tanti anni, la principessa scomparsa Ema. Ed il destino potrà avere il suo corso, per ben due coppie di gemelle...

Consiglio della recensista.
Consigliato ad un pubblico giovane e a tutti gli amanti del majokko, di qualunque età! Seguite le avventure delle gemelle: tra risate ed amori, emozioni e misteri, è un manga da non perdere! Un classico dei mitici anni '90.


Voto: 8 (manga).
Fonte: personale (collana di Amici).


Per altre info: http://it.wikipedia.org/wiki/È_un_po'_..._Terry_e_Maggie

Per l'anime in streaming: CLICCAMI [lavoro completato].
Per il manga in scans: CLICCAMI [lavoro in corso].

Edited by Hammy - 30/10/2010, 15:23
 
Top
Angel Angewomon
view post Posted on 30/10/2010, 11:28




Bravissima ottima recensione *____*
 
Top
Hammy
view post Posted on 30/10/2010, 11:36




:<3_<3: :clap: BRAVISSIMA :eccitato:
 
Top
Usagina
view post Posted on 30/10/2010, 11:42




Ma Grazie a voi che mi avete aiutato ad inserire l'immagine ed i link di riferimento anime! ç///ç
 
Top
3 replies since 30/10/2010, 11:20   1537 views
  Share